Via Tuscolana, 1003 (Cinecittà) Roma – Tel. 347.66.00.460

S.O.S. Trauma da Covid-19 - Dott. Sonia Frattali - Psicoterapeuta e Psicologa a Roma - studiofrattali.it

S.O.S. per trauma da Covid-19

L’emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione totalmente nuova e sconosciuta nella sua drammaticità.

Il timore del contagio per sè e per i propri cari, le misure di isolamento, la solitudine, i lutti (spesso non risolti per l’impossibilità di partecipare ai funerali), le incertezze economiche, la paura del futuro non più prevedibile, la minaccia derivante da un nemico invisibile, sono tutti elementi fortemente traumatici per la psiche umana. 

Le conseguenze psicologiche di questo difficile momento storico  possono manifestarsi anche a distanza di tempo dopo un periodo più o meno lungo di latenza, attraverso sintomi quali: attacchi di panico, disturbi cognitivi,  ansia, depressione, disturbi ossessivi, fobie, disagio generalizzato, disturbi sessuali, insonnia, pensieri disturbanti, disturbi dell’alimentazione e inquietudine costante. 

Qualora dovessero insorgere questi sintomi si consiglia di rivolgersi a professionisti esperti nel settore della cura dei traumi, per ricevere un intervento tempestivo e mirato. 

No Comments

Post a Comment

Comment
Name
Email
Website