Via Tuscolana, 1003 (Cinecittà) Roma – Tel. 347.66.00.460

DISTURBI

Dott.ssa Sonia Frattali​

PSICOLOGIA • PSICOTERAPIA • IPNOSI

Fobia

Nelle fobie semplici vi è una paura dello stimolo, l’esposizione al quale provoca un’immediata reazione ansiosa. 

Disturbo post-traumatico da stress

Vi è in questo disturbo lo sviluppo di sintomi emotivi o comportamentali in risposta ad uno o più fattori stressanti.

Disturbo ossessivo-compulsivo

Ha esordio precoce e durata prolungata. È spesso associato a depressione, ansia, ipocondria, disturbi psicosomatici e disfunzioni sessuali.

Disturbo dipendente di personalità

Le persone con questo disturbo hanno tratti in comune con le personalità borderline, istrioniche, narcisistiche ed evitanti.

Disturbo depressivo maggiore

La depressione è caratterizzata da una serie di sintomi in cui una condizione costante è l’abbassamento del tono dell’umore

Disturbo da attacchi di panico

Caratteristica principale del disturbo da attacchi di panico è la sua comparsa improvvisa, senza alcun tipo di preavviso.

Disturbi somatoformi

La caratteristica peculiare di questa categoria, è la presenza di un disturbo fisico, senza che si riescano ad individuare delle cause organiche.

Disturbi sessuali

Le disfunzioni sessuali sono un gruppo di disturbi nella capacità di avere reazioni sessuali o di provare piacere sessuale.

Disturbi dell'alimentazione

Le caratteristiche centrali dell’anoressia sono il rifiuto di mantenere un adeguato peso corporeo, un’immagine corporea distorta.

Disturbi del sonno

I disturbi del sonno sono frequenti e comuni: non dormono a sufficienza, non si sentono riposati al risveglio o non riescono ad addormentarsi.

Difficoltà nel controllo degli impulsi

In questo disturbo vi è un impulso irrefrenabile che, in alcuni casi può rendere la persona pericolosa per sé e per gli altri.

Bassa autostima

L’autostima è una componente importante del nostro benessere psicologico e funziona come un filtro per le nostre risorse.